top of page

IL MIO APPROCCIO

   Tutti abbiamo una visione comune ed è quella di realizzare il nostro potenziale, di diventare ciò che siamo".

Claudio Naranjo

Psicoterapia della Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale

01

La psicoterapia della Gestalt a indirizzo fenomenologico esistenziale si concentra sul vissuto soggettivo del cliente nel qui e ora dell'esperienza, cioè nel momento presente, esplorando le sue percezioni, sensazioni, emozioni, pensieri e azioni.
È un modello di lavoro che si basa sull'idea che l'individuo abbia la capacità di auto-regolazione e di crescita personale, e mira a favorire attenzione, consapevolezza, responsabilità e contatto autentico con il mondo circostante. Questo approccio incoraggia l'integrazione delle parti "scisse" della persona per promuovere l'armonia, il benessere psicologico.

02

Nella psicoterapia della Gestalt, il concetto di contatto è centrale. Si tratta della consapevolezza e dell'esperienza diretta e autentica con l'ambiente e con gli altri. La consapevolezza è essenziale perché consente all'individuo di percepire pienamente ciò che sta accadendo nel momento presente, inclusi i propri pensieri, emozioni e sensazioni fisiche. L'attenzione è rivolta al qui e ora, e la responsabilità implica l'accettazione della propria esperienza e delle proprie scelte, nonché l'assunzione di responsabilità per il proprio benessere e sviluppo personale.

03

La teoria paradossale del cambiamento nella psicoterapia della Gestalt suggerisce che il cambiamento avviene quando l'individuo accetta e si impegna a mantenere ciò che è, anziché cercare attivamente di cambiarlo. In altre parole, l'accento è posto sulla consapevolezza e sull'accettazione di ciò che si sperimenta nel momento presente, anziché sulla lotta per cambiare ciò che si percepisce come indesiderabile. 

La diagnosi orientata al processo si concentra sul comprendere il modo in cui l'individuo interagisce con il proprio ambiente e sulle modalità attraverso le quali affronta le sfide e i conflitti. Piuttosto che etichettare il paziente con una categorizzazione statica, il terapeuta della Gestalt esplora i processi dinamici e le esperienze soggettive che guidano il comportamento e le emozioni del cliente. Questo approccio consente una comprensione più profonda e ricca del cliente, facilitando un intervento terapeutico mirato e centrato sulle esigenze individuali.

bottom of page