top of page

 

Psicoterapia e Sostegno Psicologico

 


Ancora oggi è a volte diffusa la falsa credenza che iniziare un percorso di sostegno psicologico e una psicoterapia, sia appannaggio della "follia" e rappresenti una scelta fatta da chi si trovi ad affrontare una condizione di quella che può essere definita "a-nomralità".

Rispetto a questo forse diviene necessario, a partire dal senso che ognuno di noi sperimenta nel proprio mondo interno, porsi la domanda su cosa sia o non sia "normale". "Cosa vuol dire per me normale?", "Cosa è per me la normalità?". 

Ci troviamo spesso ad utilizzare delle categorie di significato senza confrontarle con il senso che hanno per noi.

Questi imperativi di significato possono generare dei divieti che non danno il permesso di osservarsi da vari punti di vista  e di accogliere, in una sospensione di giudizio, quelle parti interne caratterizzate da disagio, debolezza, fragilità e bisogno di sostegno. 
Attualmente questi imperativi e il senso di vergogna che ne deriva  sembrano iniziare a lasciare spazio alla possibilità di fare richiesta di forme di aiuto di tipo psicologico, anche se al contempo siamo ancora piuttosto lontani da una cultura che "normalizzi" e riconosca le forme di aiuto psicologico, al pari di altri strumenti utili a promuovere il ben-essere per la persona.
All'interno di questa cornice il modello con cui lavoro sostiene e promuove l'idea secondo cui la Psicoterapia e il Sostegno Psicologico rappresentino strumenti al servizio di un'esistenza di maggior qualità, grazie ai quali poter migliorare la relazione con se stessi e con gli altri e sciogliere quei conflitti sui quali, spesso, si appoggiano disagio e malessere emotivo.

Presso il mio studio, a Senigallia e anche in modalità on-line, puoi trovare un servizio per il Sostegno Psicologico e la Psicoterapia a livello:

  • individuale

  • di coppia

  • familiare

  • di gruppo

Al percorso terapeutico è possibile vengano integrati altri approcci di lavoro quali:

  • lavoro sul trauma

  • costellazioni familiari

  • tecniche meditative e mindfullness

In base alla difficoltà e al disagio emotivo per cui si richiede supporto psicologico o una psicoterapia, verrà valutata l'opportunità di un percorso individuale, di coppia o familiare.

In riferimento alla psicoterapia in gruppo, è utile sapere che, ogni gruppo di psicoterapia viene attivato al raggiungimento di un minimo di 4 iscritti ed un massimo di 10. L'ammissione al gruppo è vincolata ad un colloquio conoscitivo con il conduttore.



Per maggiori informazioni o per prenotare un colloquio, puoi telefonare al numero 328 - 5484085 o scrivere una email.

bottom of page